AAAA
Il primo step consiste nel pulire l'auto iniziando dall'interno. Rimuovete tutti gli oggetti personali, la tappezzeria di terra lavandola accuratamente, per poi metterla ad asciugare all'ombra. Passate un aspiratore, possibilmente di potenza adatta, in maniera di rendere più vivo e netto il fondale dell'auto. Se di stoffa, fare lo stesso con un accessorio adatto sui sedili. Nel caso fossero in pelle ci si può servire di appositi ed efficaci prodotti facilmente reperibili nei negozi di ricambi. Pulite in maniera netta il cruscotto con agenti NON corrosivi facendo attenzione alla strumentazione di bordo. Sempre con un apposito prodotto pulite a fondo i vetri dall'interno servendosi, per asciugarli, di carta possibilmente bianca. Passate sul cielo dell'abitacolo una spazzola morbida assicurandosi che la stessa non lo danneggi. Vuotate e, dove possibile, lavare i posacenere della plancia e delle portiere riempiendoli poi con un apposito prodotto profumato.

Per la carrozzeria si consiglia di bagnarla abbondantemente e di passare poi una spugna morbida imbevuta di apposito sapone. Procedete con questa operazione almeno due volte. Infine con un generoso getto d'acqua sciacquate la carrozzeria assicurandovi di non aver lasciato tracce di sapone che una volta seccato si trasformerebbero in fastidiosi ed antiestetici aloni opachi. Per l'asciugatura si consiglia di mettere la vettura all'ombra e di usare della pelle di daino che risulta molto morbida e molto assorbente. Appena asciugata occorre occuparsi delle cromature e delle modanature che possono essere ravvivate servendosi di prodotti studiati per tali superfici. Cercare di rendere il tutto più armonico possibile evitando di tralasciare alcune parti senza trattamento. Evita di esporla al sole per almeno un ora. In questo modo hai reso la tua auto sicuramente più accattivante agli occhi dei potenziali acquirenti che la vedranno così nelle migliori condizioni.

Nel caso non si disponesse di un idoneo spazio per le operazioni di cui sopra, si consiglia di portare l'auto ad un lavaggio che tratti anche gli interni assicurandosi prima della loro professionalità.